Corsi Kung Fu Arti Marziali Difesa Personale Tai Chi 8 Dragoni Parma
corsi kung fu, scuola arti marziali parma
347663
page,page-id-347663,page-template-default,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
corsi kung fu shaolin parma

Kung Fu indica l’insieme della conoscenza marziale cinese che comprende le più antiche e le più complete tra le arti marziali. Il termine Kung Fu significa “grande merito” o “grande risultato” ma anche “uomo meritevole” o “duro lavoro” a sottolineare il fine etico ed educativo di tale pratica.

L’allenamento del Kung Fu è impegnativo e conduce ad una preparazione atletica completa.

Si apprendono tecniche di difesa e di attacco di ogni genere, a mani nude e con le “18 Armi”.

È data grande importanza anche all’addestramento delle capacità di concentrazione, di visualizzazione ed alle tecniche del respiro. Scopo del Kung Fu è formare il praticante nella sua completezza, portandolo a conquistare l’equilibrio per vivere serenamente e la capacità di conseguire risultati: in palestra ma anche, di conseguenza, nella vita.

Nel corsi per adulti e bambini di Kung fu, Tai Chi, Qi Gong “8 Dragoni” di Parma l’ apprendimento delle tecniche di combattimento avviene tramite delle sequenze di movimento corporeo chiamate “forme” o “taolu” nelle quali vi saranno attacchi, parate, pugni, calci, leve articolari di ogni tipo.

In esse ritroveremo ciò di cui abbiamo bisogno per una preparazione atletica completa,ossia: velocità, equilibrio, fiato, posizioni per rinforzare le gambe e la parte superiore del corpo, il tutto ovviamente con lo scopo di rendere questo il più elastico e forte possibile.

Nella nostra scuola vengono insegnati tre stili di Kung Fu tradizionale.

corsi kung fu baguazhang parma
palestra kung fu baguazhang parma
GM Lui Shui T'ien

Stile BaGua Zhang (Pakuachang)

 

BaGua Zhang (Pinyin: Bāguàzhǎng, IT: Pa Kua Chang), ovvero il palmo degli 8 trigrammi, è uno degli stili fondamentali delle scuole interne del Kung-fu insieme al Taijiquan ed allo Xingyiquan.

L’origine del Palmo degli Otto Trigrammi è un argomento controverso.

« Nessuno attualmente conosce con esattezza chi abbia creato il Baguazhang. Infatti è solo nella Dinastia Qing che è stata composta la sua storia con informazioni di prima mano. »(The History of Baguazhang).

La maggior parte dei praticanti comunque oggi attribuisce la creazione di questo stile a Dong Haichuan (Tung Hai-Ch’uan), eunuco che per alcuni sarebbe nato nella provincia cinese di Hebei nel 1813, morto a Pechino nel 1882.

L’unica notizia certa sul Baguazhang è che questo stile compare a Pechino( a cavallo tra il 1860 e il 1880 ) per opera sua ed é sicuramente a lui che si deve l’enorme diffusione di questa arte marziale, inoltre ogni allievo di Dong Haichuan ricevette un insegnamento personalizzato che si adattava alle conoscenze che ciascuno di loro aveva prima di incontrare questo maestro.

Lo stile praticato nella scuola di Arti Marziali 8 Dragoni di Parma è lo Yin del maestro Yin Fu passato a noi dal GM Lui Shui T’ien attraverso il GM Shin Dae Wong.

Yin Fu(Chanhuaicun, 1840 – Pechino, 28 giugno 1909) è stato un insegnante e grande artista marziale cinese . Esso fu, insieme a Cheng Tigua fu uno dei più grandi allievi di Dong Haichuan e fondatore dello Stile Yin di Baguazhang. Lo stile di Bagua da lui creato è caratterizzato dall’utilizzo del Palmo a Lingua di Bue (Niushezhang) e i palmi vengono chiamati Yingzhang ( palmi duri).

Nella scuola di baguazhang vengono utilizzate forme di tipo lineare, e circolare,a mano nuda e con armi, dove all’ interno, vi sono spostamenti nelle 8 direzioni cardinali o alle 8 direzioni nello spazio (sù, giù, dx, sx, avanti, dietro,diagonali) 8 cambi di palmo , 16 tecniche, 32 cambi, fino a 64 palmi. Tutto gira su multipli di otto.

Inoltre il  baguazhang possiede anche forme di 8 animali tradizionali dello stile, ognuno con sue abilità e tecniche proprie.

 Le armi del programma sono sciabola, bastone, coltelli a mezzelune, spada.

corsi kung fu parma

Stile Shaolin

 

Quando si parla di kung fu o wu shu in cina non si può non citare lo”Shaolinquan”, a detta di molti storici di arti marziali cinesi il primo stile ad essere codificato in forme e praticato.

Percio’ progenitore di tutti gli altri stili: il termine chuan significa”pugno”e Shàolín significa “piccola foresta”.

Nato come stile interno al famoso tempio situato sul monte Sōngshān nelle regione dell’Henan più o meno nel 500.d.c. attraversando 15 secoli, ha subito vari cambiamenti dovuti alle vicissitudini attraversate dai templi, dai monaci e dalla Cina stessa in questo enorme lasso di tempo.

Dello stile originario rimangono testimonianze  pittoriche su affreschi e antichi testi, alcune forme sono in parte state ricostruite da rinomabili maestri sulla base degli stili derivati.
Lo stile praticato nella scuola di Kung Fu 8 Dragoni di Parma è lo Shaolin meihuaquan 少林梅花拳 (Shaolin del fiore di prugno) del nord (Shandong) che predilige tecniche corte e frontali. Inoltre nel programma vi sono forme di Changquan (pugno lungo), i 12 percorsi di Tantui (tecniche fondamentali di stile corto Shaolin) e uso del bastone, coltelli, lancia ed alabarda.

 

palestra kung fu parma

Stile Tang lang

 

Il Tang lang quan (Pugilato della Mantide Religiosa) è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come stile imitativo, in quanto imita le movenze di un insetto: la mantide religiosa.

La creazione del Tanglangquan è attribuita a Wang Lang, un personaggio leggendario originario dell’area di Jimo, nella provincia di Shandong (a nord est della Cina).

Sebbene ci siano dispute e controversie sul periodo storico nel quale sia nato che a seconda degli storici varia di volta in volta fino ad abbracciare addirittura sette secoli diversi, si può supporre che egli visse nella seconda metà del XVI secolo.

Meravigliato della forza e delle abilità di questo insetto ne avrebbe osservato a lungo svariati esemplari ed avrebbe creato il suo stile utilizzando il modo di combattere e di spostarsi di questi, fondendolo con l’utilizzo delle gambe e delle braccia degli stili già da lui conosciuti.

Lo stile praticato nei corsi di Kung Fu “8 Dragoni” di Parma è il Taiji Meihua Tanglangquan (Pugilato della mantide del fiore di prugno del principio supremo del nord (Shandong) che predilige tecniche lunghe ed avvolgenti.