CORSI QI GONG PARMA
Qi Gong significa”soffio vitale o tecnica del respiro e dello spirito”.
Nel Qi Gong e nel Tai Chi Chuan i movimenti sono eseguiti molto lentamente al fine di creare (o ricreare) una profonda armonia con la natura e l’Universo.
Così come questi ultimi, che sono in un continuo lento mutamento, allo stesso modo l’uomo cerca attraverso lo studio di queste antiche Arti una sincronia e una assonanza tra se stesso e il cosmo.
L’ascolto e lo studio del respiro, la concentrazione, la tranquillità e la circolarità dei movimenti caratterizzano queste pratiche.
La definizione “8 Pezzi di seta” è stata creata per indicare diversi esercizi, preziosi come la seta, il tessuto più prezioso che si conoscesse.
Esso è composto da una sequenza di 8 esercizi che riferiscono a differenti forme di energie concretizzate nell’atto di un monaco o di un animale di compiere azioni ispirate alla natura e la cui caratteristica stà nella semplicità delle posizioni e dei movimenti, oltre alla naturalezza del respiro.
È una pratica utile per rafforzare il corpo e lo spirito, che ha anche ottimi effetti preventivi e terapeutici.
Il lavoro di estensione dei meridiani fà “sbloccare” tutti i percorsi del Qi nell’organismo riequilibrando l’energia degli organi interni ed elimina la tensione nervosa o emotiva.
Stile molto antico di probabile derivazione “Shaolin” venne menzionato per la prima volta in alcuni testi risalenti all’epoca della dinastia Song(1127-1279) e nel “Canone Taoista”, viene anche chiamato “ba-duan- jin”; questi alla fine di quella dinastia, era già così diffuso, che un proprio un libro del 13° secolo, comprendeva un intero capitolo intitolato allo”shaolin ba-dua-jin”.