Vogliamo in questo articolo del blog, dopo aver fatto un breve escursus della vita del GM Shin Dae Woung, parlare di colui che ne è stato il primo insegnante e che marzialmente gli ha dato un impronta indelebile, trattando inoltre l’argomento della nostra discendenza nello stile Pakuachang (Baguazhang) .
Il Gran Maestro Lu Shui T’ien nacque nel 1891 a Ching Tao nella provincia dello Shandong, città del Nord della Cina.
Da giovane come tanti altri a quel tempo studiò quello che era definito “lo stile del contadino”, riferendosi cioè uno dei centinaia di metodi di combattimento di “stile famigliare” praticati dagli abitanti di villaggi remoti, utilizzati per difendersi dai soprusi dei banditi e dei briganti, poiché al tempo della dinastia Ch’ing la protezione della polizia era assicurata solo nelle grandi città.
Dopo averlo praticato per qualche anno, Lu Shui T’ien volle approfondire le sue conoscenze nelle arti marziali.
A quel tempo in Cina, era convizione comune che uno dei migliori metodi di combattimento fosse proprio il Pa Kua Chang, in quanto utilizzato dalle guardie del corpo imperiali all’interno della città proibita di Pechino (residenza dei regnanti Cinesi) così si mise alla ricerca di un buon Maestro in questo stile, venendo a conoscenza che un rinomato insegnante risiedeva in un paese a due giorni di cavallo dal suo.
Quindi si decise e ancora adolescente partì . Là conobbe il GM° Li Ching Wu (1864 – ?) e ne riusci a divenire allievo.
Come nella migliore tradizione taoista, seguiva una severissima selezione degli studenti, tant’è che ne aveva solo dieci.
Come era consuetudine egli insegnava su “prescrizione” ossia a seconda della corporatura, dell’altezza, del carattere dell’allievo, personalizzando quindi al massimo l’insegnamento su caratteristiche fisiche, psicologiche e attitudinali privilegiando tecniche e forme di tipo lineare combinandole poi sulla camminata in cerchio, esercizio basilare di questo stile.
Dopo la morte di GM°Li Ching Wu , cercò un altro maestro di Pakua Chang (Baguazhang) e cominciò a studiare con un praticante della quarta generazione, di cui Lu non fece mai il nome (Egli era sovente dire che saperlo non avrebbe sicuramente aiutato nella pratica ).
Ebbene, molti credono che si trattasse di GM° He Chin Kuei, genero di Yin Fu, ( fondatore del nostro stile ), poichè molto di ciò LST’ien insegnava è caratteristico di questa branca dello stile, privilegiando fortemente le pratiche di camminata in cerchio…
Purtroppo le notizie che si hanno in merito a questi maestri sono frammentarie proprio perché Lu Shui T’ien come detto prima parlava raramente del suo passato.
Quando conobbe il padre del GM° Shin Dae Woung, di nome Shin Kil Wu , Coreano, il quale si era trasferito in Cina per studiare medicina e agopuntura non è dato sapere.
Si sa che fu partigiano nella guerra Cino-Giapponese e proprio durante questo periodo in cui combatté nella resistenza diventando famoso per azioni di guerriglia in cui utilizzava il combattimento corpo a corpo e uso del coltello i Giapponesi misero una taglia sulla sua testa.
Durante uno di queste spostamenti la moglie perì in un incidente a cavallo.
Dopo questo episodio decise di scappare dalla Cina con i due piccoli figli e Shin Kil Wu in Corea, stabilendosi a Incheon, nella Corea del sud, dove cè una grande comunità Cinese .
Là si stabili’ non ritornando mai più nella patria natia e non si risposò.
L’arma preferita del GM° LST’ien erano i coltelli, usati sovente nel combattimento ravvicinato, ma insegnò anche forme di bastone, lancia, sciabola, doppia spada e catena a nove sezioni, armi tradizionali del Pakuachang (Baguazhang).
Lu Shui T’ien mori’ nel 1978 all’età di 84 anni non per cause naturali o malattia, ma avvelenato dalle esalazioni di una stufa a gas mentre dormiva.
Sorry, the comment form is closed at this time.