Scuola Kung Fu Tai Chi Parma
Nei corsi di Kung fu, Tai Chi, Qi Gong per adulti e bambini, la Scuola “8 Dragoni” di Parma, si impegna nel divulgare e restituire quell’ identità tradizionale delle Arti Marziali, oggi un pò persasi, attraverso lo studio di forme o “taolu” detti “tradizionali” , sia per quello che riguarda gli stili Shaolin, Tang lang (Mantide religiosa) e Baguazhang (Pakuachang) sia a mani nude che con le 18 armi.
Il nome della scuola deriva dal fatto che lo stile che si andrà più ad approfondire nei corsi di Kung Fu è il “Baguazhang“ ossia la “boxe degli otto trigrammi ” , stile interno, di cui il drago è il simbolo, avendone nelle tecniche praticate parecchi riferimenti all’animale mitologico cinese.
In questo stile di si cammina in cerchio, combinando tecniche a volte basilari a volte difficoltose su cicli di otto:
8 cambi di palmo , 16 tecniche, 32 cambi, fino a 64 palmi. Tutto gira su multipli di otto.
Il perché ci siano rimandi a questo numero e un po’ complicato da spiegare ma daremo qualche spiegazione in più nella pagina sul taoismo.
Per i cinesi il numero “8” ha numerose valenze simboliche e porta fortuna, ma aldilà di questo, quando il fondatore dello stile Dong Haichuan elaborò questo stile lo collegò alla teoria degli 8 trigrammi dell’I CHING.
Le due forme producono quattro fenomeni:
-
piccolo Yang
-
grande Yang
-
piccolo Yin
-
grande Yin.
I fenomeni sono rappresentati dagli otto trigrammi ( Bagua ), otto serie di otto sono sessantaquattro esagrammi.
Nella scuole di Baguazhang tradizionalmente vengono utilizzate sia forme di tipo lineari che circolari, spesso con rimandi alle 8 direzioni cardinali o alle 8 direzioni nello spazio ( alto , basso , destra , sinistra , avanti, dietro e diagonali ) inoltre vi sono anche 8 animali legati allo stile, ognuno con proprie abilità e tecniche di attacco e difesa.