Corsi di Tai Chi Parma
La boxe della suprema polarità: T’ai chi ch’uan (Taiji o Tai Chi)
Annoverato tra gli stili interni delle arti marziali cinesi è nato come tecnica di combattimento, oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica.
Il Tai Chi Chuan è basato sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alternanza degli opposti. Esso si è trasformato nel tempo in una raffinata forma di esercizio per la salute anche se esistono scuole che continuano ad insegnarlo ed esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
All’interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen.
Il primo è il più praticato poiché il Chen richiede un’esercitazione molto più complessa ed esigente.
Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di “Forma”, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni.
Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi.
Si ritiene che il fondatore ufficiale del tai chi sia stato Chen Wangting , vissuto tra il 1580 ed il 1660. Egli era un funzionario dell’esercito imperiale, famoso per aver sconfitto gruppi di banditi che derubavano le carovane.
Ritiratosi dalla carica pubblica, egli dedicò il resto della propria vita al perfezionamento della sua abilità marziale, trasmettendone le tecniche ai suoi successori.
Le sequenze marziali che elaborò comprendevano cinque forme molto dinamiche e una forma di “lunga boxe”.